In Game of thrones succede anche questo: un modello di testa dell’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush appare infilzata su una lancia in alcune scene del decimo episodio della prima stagione, quella in cui Joffrey Baratheon costringe Sansa Stark a guardare la testa decapitata di suo padre. La testa di Bush non è completamente visibile, ma la metà inferiore del suo viso è riconoscibile.
I creatori dello show David Benioff e D. B. Weiss hanno spiegato che la scelta di utilizzare la testa del quarantatreesimo presidente americano non è stata una scelta politica, ma di budget:
La testa di George Bush appare in un paio di scene di decapitazione. Non è una scelta, non è una dichiarazione politica. Abbiamo solo dovuto usare qualsiasi testa che avevamo intorno.
I creatori e HBO hanno successivamente ribadito:
Usiamo un sacco di parti del corpo protesiche nello show: testa, braccia, ecc. Non possiamo permetterci di avere tutte queste parti realizzata da zero, soprattutto nelle scene in cui ne abbiamo bisogno di molte, quindi le affittiamo in massa. Dopo che abbiamo girato la scena qualcuno ha fatto notare che una delle teste sembrava quella di George W. Bush. Nel commento DVD l’abbiamo detto, anche se non avremmo dovuto. Non volevamo mancare di rispetto al Presidente uscente e ci scusiamo se qualcosa che abbiamo detto o fatto suggerisce il contrario.
HBO ha aggiunto:
Siamo profondamente indignati di vedere questa scena, la troviamo inaccettabile, irrispettosa e di cattivo gusto. Abbiamo spiegato il nostro punto di vista ai produttori esecutivi della serie che hanno chiesto subito scusa per l’errore involontario. Ci dispiace di quanto è accaduto e la scena verrà rimossa da ogni DVD che pubblicheremo in futuro.
Commenti (2)