Quale attrice degna di questo nome non vorrebbe almeno un ruolo in Game Of Thrones o Downton Abbey? Di certo Gillian Anderson farà meglio a tenere incrociare le dita che Crisis faccia in America lo stesso ‘botto’ che The Fall, la serie inglese che la vede protagonista, sta facendo in Inghilterra, o quanto ha rivelato al Daily Mail rischia di ritorcerlesi contro.
Lo sapevate che Gilian Anderson ha rifiutato il ruolo di Lady Cora in Downton Abbey (andato poi a Elizabeth McGovern) e un ruolo non meglio specificato – magari quello di un’altra protagonista, Cersei, poi affidato a Lena Headey? A rivelarlo la stessa attrice – apparsa comunque in Great Expectations, Bleak House e The Crimson Petal And The White – che spiega:
Piper, mia figlia diciottenne ama Game of Thrones e Downton Abbey, e non può credere che io li abbia rifiutati entrambi: ma se dovessi passare così tanto tempo lontano da casa (l’attrice ha altri due figli, Oscar e Felix, di sei e quattro anni, ndr), preferirei lavorare con Scorsese.
Nell’attesa di sapere se Crisis sarà un successo, possiamo vedere l’ex agente Scully in The Fall, serie BBC2 di cinque episodi sceneggiati Alan Cubitt, che ha scritto il personaggio della protagonista pensando proprio all’attrice, che interpreta la detective Stella Gibson della Metropolitan Police, chiamata nell’Irlanda del Nord per sovrintendere le indagini della polizia locale di Belfast su una serie di omicidi, irrisolti da 28 giorni; lo show ha debuttato nei giorni scorsi con 3.5 milioni di telespettatori (il doppio rispetto alla media del canale) ed è già in preparazione una seconda stagione.
Da segnalare che la Anderson stava per perdersi anche quest’occasione, all’inizio non aveva neanche letto il copione (sarà un vizio?), ma conosciuto il nome dello sceneggiatore si è ricordata di aver guardato Prime Suspect anni fa e di averlo amato, e una volta ottenuto dai produttori il permesso di tornare a casa tutti i weekend ha accettato il progetto:
La Jane Tennison di Helen Mirren era brillante e un po’ egocentrica, Stella è differente ma allo stesso misteriosa, dopo aver letto lo script volevo saperne di più su di lei.
Mi piacerebbe essere come lei, anche se trovo difficile girare le scene di sesso e per questo ho chiesto che Stella non girasse scene di nudo; a me non piacciono, ma lei è a suo agio nei suoi panni (ed è molto più femminile di Scully).