Il sito Collider riporta news sull’adattamento televisivo del romanzo fantasy di Neil Gaiman American Gods, che narra le vicende di un ex-detenuto riciclatosi guardia del corpo che scopre non solo di essere al servizio nientemeno che del dio nordico Odino, ma anche dell’approssimarsi di un’imminente guerra tra divinità.
Dopo la notizia che sarà la Playtone di Tom Hanks e Gary Goetzman a realizzare la serie tv, arrivano ulteriori aggiornamenti in cui si parla di produrre sei stagioni da 10′-12 episodi da un’ora che andranno in onda sulla HBO, con un budget a stagione che oscillerà tra i 35 e i 40 milioni di dollari. A bordo anche lo stesso Gaiman che dovrebbe supervisionare l’intero adattamento in veste di sceneggiatore ed executive, come peraltro già accaduto con George RR Martin per Game of Thrones e Robert Kirkman per The Walking Dead. La prima stagione non debutterà prima del 2013.
Per quanto riguarda invece il romanzo storico ambientato nell’antica Roma I, Claudius dello scrittore e poeta inglese Robert Graves, il sito Deadline riporta che per l’adattamento in miniserie la HBO fruirà del supporto produttivo della britannica BBC2 con cui ha condiviso l’acquisto dei diritti, ricordiamo che il libro di Graves in cui si narra la scalata al potere del futuro imperatore Tiberius Claudius, ha già fruito di una trasposizione della BBC datata 1976 vincitrice di un Emmy.
Jane Tranter e Anne Thomopoulos della BBC Worldwide Productions saranno executive della serie, la coppia di autrici ha già supervisionato la miniserie Rome per la HBO. La produzione HBO/BBC2 non sarà basata sul soggetto della miniserie del ’76, bensì sui due libri di Graves I, Claudius: From the Autobiography of Tiberius Claudius Born 10 B.C. Murdered And Deified A.D. 54 e Claudius The God: And His Wife Messalina.
Commenti (1)