La nascita e la morte della Superlega di calcio Europeo nell’arco di 48 ore ci racconta meglio di mille parole la particolarità del periodo storico che stiamo vivendo. I cambiamenti, anche radicali, sono all’ordine del giorno e uno dei fenomeni che ha contribuito maggiormente al cambiamento del mondo dell’intrattenimento è quello dello streaming.
Da Netflix a Dazn: come sta cambiando il mercato in streaming
Soli pochi anni fa il nostro mercato veniva sconvolto dall’avvento di quelle società specializzate nella riproduzione di contenuti video a mezzo internet. Netflix e Amazon Prime Video, dapprima viste con sospetto, nel corso di questi anni hanno saputo ritagliarsi la propria fetta di mercato grazie alla qualità e alla vastità del proprio catalogo, portando anche le emittenti nazionali ad adottare le dovute contromisure. Da fenomeno di nicchia, lo streaming sta diventando uno dei principali canali di intrattenimento e tale circostanza è testimoniata anche dalla recente assegnazione dei diritti televisivi della nostra Serie A a Dazn. Dazn è un’azienda britannica che da anni trasmette manifestazioni sportive in streaming e da due anni a questa parte è presente anche in Italia, seppur con risultati altalenanti. La scelta di far andare in scena la massima serie di calcio solo su internet non è stata colta con grande entusiasmo dagli appassionati nostrani e ciò in quanto, da un lato, sono ancora pochi i cittadini che possono fare affidamento su internet ad alta velocità e, dall’altro, perché il servizio di Dazn sino a oggi non è stato impeccabile. Staremo a vedere come evolverà la situazione nelle prossime settimane, con il colosso del satellitare Sky che promette battaglia nelle sedi giudiziarie competenti, ma l’impressione è che prima o poi il satellitare andrà in soffitta e a soppiantarlo per sempre sarà proprio lo streaming.
Il boom dei giochi in streaming
L’avvento di internet ha stravolto il mondo dei videogiochi che negli ultimi cinque anni è cambiato più velocemente di quanto non lo avesse fatto nei 20 anni precedenti. Sono diverse le soluzioni pensate dalle aziende di gaming per sfruttare appieno le potenzialità di internet e dello streaming e una delle più apprezzate è quella che su Play Station consente ai possessori di un abbonamento PS Plus di giocare online in compagnia di un amico a un titolo non presente all’interno del proprio catalogo. Tale funzione, denominata “Share Play”, è particolarmente apprezzata soprattutto per giochi come FIFA il cui costo è elevato e il cui acquisto non è accessibile a tutti. Il boom di social come Twitch, specializzato proprio nel live streaming di sessioni di gioco e non solo, testimonia il successo di un universo in continua espansione e le cui potenzialità non sono state ancora del tutto espresse. Lo streaming, però, non ha cambiato solo il mondo dei videogiochi per sé, ma anche quello del gioco online in generale: a saperlo bene è il mondo dell’azzardo, che ha risentito favorevolmente dell’avvento dello streaming. Sono sempre di più i siti che consentono ai proprio utenti di accedere a sessioni di live casinò in cui croupier professionisti accompagnano i giocatori in partite di poker, blackjack e roulette. La diffusione di questi portali è talmente massiccia che negli ultimi anni alcuni siti si sono specializzati nello studio dei diversi siti di casinò live presenti sul web nel tentativo di recensire e confrontare le offerte delle numerose agenzie di scommesse che operano sul mercato.
Come abbiamo avuto modo di vedere, lo streaming ha cambiato per sempre il mondo dell’intrattenimento e sono in molti a pensare che questo sia solo l’inizio di un fenomeno destinato ad avere successo per molti, molti anni.