Sarà una mossa azzardata quella di Netflix di far pagare un extra a chi convidide l'account con altre persone?
Uno dei maggiori successi della piattaforma Netflix decretato come primo sito di streaming di serie televisive e film, è stata proprio la possibilità di creare gli account combinati. Spiegarvi cosa fossero ci sembra alquanto superfluo dato che chiunque utilizzi Netflix usa sicuramente questo metodo. Ad ogni modo la possibilità di creare un profilo da condividere con altre persone è stata la mossa di mercato più geniale che potessero fare, grazie a questo si può tranquillamente dire che Netflix sia esploso in tutto il mondo. Tutto questo però potrebbe cambiare perché tra aumenti dei costi di abbonamento, la piattaforma potrebbe dirigersi verso un vero e proprio scivolone.
La causa sarebbe da attribuire ad un calo nella crescita degli abbonati con conseguente calo delle azioni, ma forse se proprio vogliamo dirla tutta la causa di questo calo non è che potrebbe risiedere proprio nel fatto che hanno aumentato i costi? Senza contare anche la il rapporto qualità/pessimo delle serie e film proposti che propende proprio verso quest’ultimo. Senza contare anche l’enorme concorrenza di colossi come Amazon che mantengono un costo stabile annuale offrendo maggiori servizi. La concorrenza nel mercato della televisione in streaming è aumentata anche con Disney+, che ha aumentato le produzioni originali con nuovi investimenti.
Netflix ha affermato che consentirà alle persone che già condividono account di trasferire il profilo e le informazioni sulla cronologia di visualizzazione ad un massimo di due persone che con l’aumento dei costi si ritroveranno a pagare dunque di più. A lungo ha affermato che la società studierà l’utilità del nuovo modello nei tre paesi Cile, Costa Rica e Peru prima di apportare modifiche altrove. Netflix ha recentemente annunciato aumenti dei prezzi degli abbonamenti negli Stati Uniti, con l’opzione di base che ora costa $9,99 e la più costosa che sale a $19,99. Se queste modifiche dovessero arrivare anche da noi è stato calcolato un aumento di circa il 68% del costo attuale che dovrebbe salire dai 4,50€ a persona per un totale di 4 persone, ai 7,60€ a persona per il proprietario ed i due account secondari. Per ora possiamo stare tranquilli perché si tratta ancora di un test e che riguarderà solo i Paesi sopracitati, ma abbiamo imparato che spesso questi test, quando si tratta di far pagare di più le persone, Netlix li ha sempre portati avanti anche se sui social è palese che nessuno ne è contento ed è pronta una nuova ondata di disdette. Personalmente consigliamo Amazon Prime.