Esordio ieri sera su TNT per il nuovo crime-drama tutto al femminile Rizzoli & Isles, il pilot della serie scritto dall’executive e showrunner Janet Tamaro, all’attivo script per Lost, Bones, CSI: NY e Trauma, ci racconta le investigazioni e il rapporto di amicizia tra la detective della omicidi Jane Rizzoli (Angie Harmon) e il medico legale Maura Isles (Sasha Alexander).
Il serial tratto da una serie di best seller dell’autrice di thriller Tess Gerritsen, ricalca la scia di altri serial che hanno visto fascinosi medici legali donna collaborare molto più che attivamente con la polizia, arrivando a risolvere complicati casi di omicidio, tra questi precedenti troviamo la serie Crossing Jordan creata dal Tim Kring di Heroes e anche una fiction nostrana con Claudia Koll dal titolo Valeria medico legale.
La vera novità è nel rapporto tra le due protagoniste, entrambe donne ed entrambe con i loro peculiari caratteri e le loro idiosincrasie da smussare con il passar del tempo e degli episodi, ma molto amiche e rispettose l’una del lavoro dell’altra. La detective Rizzoli è la parte emotiva della coppia una dura, una sorta di maschiaccio, mentre La dottoressa Isles è distaccata e scientifica nel suo modo empirico di guardare il mondo, una distanza nata dal suo rapportarsi quotidianamente con cadaveri ed omicidi.
Nel pilot See One, Do One Teach One Rizzoli si troverà ad affrontare un killer copycat come negli States vengono definiti gli assassini emulatori, che uccide una coppia benestante ispirandosi all’efferato modus operandi di un altro serial-killer da tempo dietro le sbarre e conosciuto come Il Chirurgo. Rizzoli anni addietro ha rischiato la vita per assicurare quel folle alla giustizia, ma ora l’incubo ricomincia con uno dei suoi protetti pronto a perpetrarne le gesta.
Concludiamo con un’occhiata al cast, la modella e attrice Angie Harmon (Rizzoli) sfoggia numerosi credits televisivi tra questi la prima stagione di Women’s Murder Club serie ABC poi cancellata e un ruolo ricorrente nella serie Law & Order nei panni del procuratore distrettuale Abbie Carmichael, mentre la partner Sasha Alexander (Isles) ha ricoperto per due stagioni il ruolo dell’agente speciale Kate Todd nel serial NCIS. Nel cast con ruoli ricorrenti anche due attori da grande schermo, la Lorraine Bracco di Quei bravi ragazzi e Billy Burke, il Charlie Swan della saga di Twilight.