Che Shawn Ryan e il suo The Shield abbiano dato nuovi punti di riferimento per i moderni serial televisivi è fuor di dubbio, anche se lo stesso Ryan intervistato da Tv Guide molto modestamente afferma che se non ci fosse stato The Shield, qualche altro show lo avrebbe sostituito in questo rinnovamento, perchè in realtà la tv era pronta già da tempo al cambiamento.
Così Ryan, creatore del serial action The Unit ed executive del Lie to Me con Tim Roth si lascia andare a qualche riflessione che vi riportiamo dopo il salto, quattro chiacchiere sulla tv e sul suo lavoro, che nel corso degli anni ha davvero rivoluzionato il concetto di plot televisivo.
Ryan racconta che stava scrivendo un pilot per una sit-com quando ebbe l’idea per The Shield, dopo aver rinunciato alla sit-com per problemi con i produttori del network, propose la storia di Vick Mackey (Michael Chiklis) e la sua squadra d’assalto alla FX che proprio in quel momento cercava qualcosa di innovativo, Ryan rimase scioccato quando diedero luce verde per il pilot, fu una vera sorpresa.
Oltre ad un episodio di corruzione nella polizia che fece scalpore, ad ispirare Ryan anche altre suggestioni come il film L.A. Confidential e due classici del poliziesco da piccolo schermo, Hill Street giorno e notte e NYPD, il resto l’ha permesso la FX che ha dato all’autore carta bianca e piena fiducia:
Sono stati un grande partner creativo, mi hanno dato più potere decisionale di quanto ne avessi mai avuto sino ad allora, avevano più fede e fiducia in me di quanto probabilmente io ne avessi in me stesso.
Ryan unì un’idea di produzione low-budget ad un concept schietto ed efficace, un poliziesco privo di fronzoli con un impatto visivo notevole, che aveva nel realismo estremo e nel carisma del protagonista due punti di forza ineguagliabili e introvabili nei serial dell’epoca, che non peccavano certo di in qualità, ma cominciavano a somigliarsi un pò tutti.
Ryan raconta come ha approcciato l’ingrediente violenza, afferma che se pur lo show ne presentasse dosi massicce non c’e stata mai pornografia della violenza, e che serial come 24 erano di norma molto più violenti di The Shield che presentava la violenza in modo realistico e proprio per questo più fruibile, The Shield afferma ryan è il lato piu estremo della sua scrittura, molto lontano dai più convenzionali The Unit e Lie to Me.
Commenti (1)