Dopo un finale al cardiopalma ricco di domande insolute, Artie è morto? Leena ha tradito? e che fine ha fatto Claudia? Warehouse 13, il serial che insieme a Fringe ha cercato, riuscendovi in pieno, di rispolverare l’appeal del cult sci-fi X-Files, è pronto ad una seconda coinvolgente stagione. Nel frattempo l’executive dello show Jack Kenny ha rilasciato qualche dichiarazione al sito IF Magazine parlando un pò di questo scioccante finale di stagione e della prossima serie.
Kenny parla dell’espisodio finale della prima stagione e delle molte domande lasciate in sospeso:
Il personaggio chiave dell’episodio finale e quindi della prossima serie sarà Leena (Genelle Williams), dobbiamo capire dove andrà il suo personaggio che abbiamo trasformato in una sorta di agente dormiente, dobbiamo sfruttare il suo rapporto con MacPherson, sta andando a cercarlo per capire chi sia lei in realtà o solo per provare a fermarlo? e poi c’è la morte di Artie (Saul Rubinek), le sue conseguenze.
Kenny parla delle dinamiche dei personaggi che subiranno delle modifiche sostanziali, di come Leena e Claudia da personaggi di contorno siano salite alla ribalta negli ultimi episodi della stagione, ci sarà molto da sperimentare in fase di scrittura per loro due e non solo:
Claudia (Allison Scagliotti) avrà molto spazio nella seconda serie, ci siamo innamorati tutti di Allison e del suo modo di avvicinarsi al personaggio. se fosse possibile nella seconda stagione vorrei vedere Artie e Claudia lavorare sul campo, oppure Claudia e Myka (Joanne Kelly) se fosse possibile, ci saranno dinamiche diverse, vorrei anche inviare Artie e Pete (Eddie McClintock) in missione insieme per vedere come interagiscono, anche Artie e Myka sarebbe un opzione interessante, insomma vorremmo farli uscire dal sito 13 facendoli intergire tra loro per rendere la serie più dinamica.
Kenny parla dell’evoluzione dei personaggi in base ai segreti affiorati durante gli episodi della prima stagione, di come i loro caratteri immacolati siano stati in un certo senso macchiati:
Mi piacerebbe sporcare più personaggi possibili, in fondo questa è la cosa più divertente, i segreti inconfessabili, Pete è un ex alcolizzato che forse ha abusato anche di droghe, Claudia ha un passato come paziente di un istituto psichiatrico, questi sono gli aspetti che fanno interessante un personaggio, le virtù non sono divertenti, i difetti, quelli si che rendono i personaggi memorabili.
Kenny parla dei personaggi e dei loro intrecci amorosi che nella seconda stagione li vedranno nuovamente coinvolti:
Mi piacerebbe una qualche interazione tra Pete e Myka, ma anche interessi che vadano oltre la coppia, come Mika che potrebbe rivedere Jeff Weaver dell’episodio Elements o Pete l’agente Bonnie Belsky del primo episodio (Resonance), chi lo sa, voglio solo che i personaggi sia emotivamente e sessualmente vitali, vorrei creare delle gelosie, magari facendo uscire Claudia con un ragazzo del luogo e mostrare le reazioni di Artie e Pete, ma anche quella di Myka che diventerebbe una sorta di figura materna/sorella maggiore per Claudia.
Kenny si congeda parlano dei Reggenti, misteriosi personaggi che nella seconda stagione conosceremo meglio:
Non voglio parlare molto di loro, meno se ne parla, più il mistero aumenta, mi piacerebbe veder tornare Mr. Valda, ho apprezzato molto quello che Mark Sheppard ha fatto con il personaggio. I reggenti sono persone speciali con un’intelligenza ed un giudizio superiori, loro vengono scelti, sono molto differenti dagli Illuminati o dai Templari, questa loro selezione è un argomento che mi piacerebbe esplorare, il loro rapporto stretto con governi e nazioni, ma anche l’origine del sito 13, magari con qualche flashback che ci porti indietro nel tempo, magari con l’ausilio di qualche artefatto.